NASA: lo scorso settembre è stato il più caldo degli ultimi 136 anni

Il surriscaldamento globale continua a ricevere conferme. La NASA registra mensilmente le temperature su scala globale. Grazie a queste continue osservazioni, è possibile fare una stima comparativa tra le registrazioni dei mesi dei vari anni. Così si è avuta la drammatica osservazione del fatto che quello del 2016 è stato il settembre più caldo degli ultimi 136 anni. I dati rilasciati dalla NASA parlano di un +0,91°C rispetto alla media dei valori registrati tra il 1951 e il 2015.

 

I dati provengono dal NASA Goddard Institute for Space Studies, lo stesso che aveva avvertito del fatto che lo scorso agosto è stato il mese più caldo degli ultimi trenta anni, con temperature più alte rispetto alla media del XX secolo. Ma non solo. Si è anche registrato un aumento del numero di eventi climatici estremi e disastrosi. Cosa sta succedendo al nostro pianeta?

 

Si tratta della manifestazione dei cambiamenti climatici in corso. Dati alla mano, si può dimostrare che il surriscaldamento globale è un fenomeno in atto e che sta mettendo a dura prova il pianeta in cui abitiamo.

 

Di questo si sono accorti anche gli organi politici a capo delle nazioni. Recente è l'accordo internazionale ratificato in Ruanda tra quasi 200 paesi per ridurre ed eliminare l'impiego degli idrofluorocarburi, gas ancora oggi utilizzati per il funzionamento di frigoriferi e condizionatori d'aria, che però costituiscono pericolosi gas serra, causa proprio del surriscaldamento globale.

 

FONTE: http://farebio.it/ambiente/nasa-lo-scorso-settembre-stato-il-pi-caldo-degli-ultimi-136-anni-3173

Scrivi commento

Commenti: 0