I lupi sono salvi (per ora), rinviato piano abbattimento

''Spero che il rinvio della discussione politica sul piano di conservazione del lupo serva a restituire la giusta serenità al dibattito e a far guardare tutti alla realtà dei fatti: non c'è nessuna riapertura della caccia al lupo, ma ventidue misure di grande valore scientifico che salvano la specie". Così Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, al termine della Conferenza Stato-Regioni che ha deciso per il rinvio della discussione sul Piano per la conservazione e la gestione del lupo in Italia. "Oggi - continua Galletti - sono 300 i lupi uccisi ogni anno dal bracconaggio, su una popolazione totale di 1500 esemplari. Spero che di fronte a questo dato nessuno, ambientalisti e rappresentanti delle Regioni, voglia voltarsi dall'altra parte. Io non lo faccio". ''Nelle azioni a tutela del lupo - spiega Galletti - è previsto un nuovo nucleo antibracconaggio composto dai Carabinieri forestali e dalle polizie locali, l'addestramento di cani al rilievo di bocconi avvelenati, le vaccinazioni gratuite dei cani randagi, misure di prevenzione e di contrasto all'ibridazione, altro grosso pericolo per la specie. La norma tanto discussa, quella sulla deroga al divieto di rimozione dei lupi, riguarda singoli casi eccezionali e può essere richiesta dalle Regioni solo al termine di una lunga trafila di prescrizioni e concessa solo dopo il parere tecnico dell'Ispra, che valuta le richieste caso per caso''. ''Il piano per il Lupo - conclude Galletti - è uno strumento irrinunciabile: non si perda, per qualche impuntatura ideologica, l'occasione di restituire un equilibrio naturale al rapporto tra uomo e lupo, che oggi in molte realtà è esplosivo e mette a rischio la specie, l'uomo e le sue attività''.

 

Plauso delle associazioni - Le associazioni Lav, Lac, Lipu, Lndc, Enpa e Animalisti Italiani esprimono grande soddisfazione per l'ufficializzazione, avvenuta oggi pomeriggio in Conferenza Stato-Regioni, del rinvio al ministro dell'Ambiente Galletti della sua proposta del Piano sulla Conservazione del lupo. ''Ora chiediamo al ministro di ascoltare finalmente i tecnici e gli esperti delle associazioni, al fine di eliminare le sue previsioni di uccisione di lupi - fanno sapere le associazioni -. Solo con questa esplicita esclusione il Piano per la conservazione dei lupi, che prevede positivi principi di una politica di prevenzione, incontrerà il favore dell'opinione pubblica e potrà quindi essere approvato in tempi brevi".

 

Oliverio, bene rinvio piano - "Ringrazio il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini per aver proposto e ottenuto dal ministro Galletti il rinvio del provvedimento di abbattimento dei lupi, al fine di studiare possibili alternative". Così il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che nei giorni scorsi era intervenuto presso il presidente Bonaccini per esprimere la propria contrarietà al provvedimento che prevedeva l'abbattimento dei lupi. "Confermo – conclude Oliverio - la mia contrarietà a misure di abbattimento di questa specie protetta. Si tratta semmai di assumere iniziative diverse a tutela degli allevatori”.

 

FONTE: http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/02/02/lupi-sono-salvi-per-ora-rinviato-piano-abbattimento_vAkn8uKm3Wiutjf5KZd3LP.html

Scrivi commento

Commenti: 0