Antartide, persi quasi tremila miliardi di tonnellate ghiacci

L'Antartide ha perso quasi tremila miliardi di tonnellate di ghiaccio nell'arco di 25 anni, fra il 1992 e il 2017. È quanto emerge dal calcolo più preciso fatto finora, pubblicato su Nature, e al quale hanno contribuito i ricercatori di 44 Paesi, Italia compresa, riuniti nel gruppo Imbie (Ice Sheet Mass Balance Inter-Comparison Exercise). Come conseguenza dello scioglimento, il livello del mare si sarebbe innalzato di circa 8 millimetri. 

 

I nuovi dati

Nello stesso numero della rivista in cui è stata pubblicata la nuova stima sul tasso di fusione dei ghiacci, altri quattro articoli contribuiscono a definire lo stato dell'arte delle conoscenze sullo stato di salute dei ghiacci antartici. I nuovi dati "offrono un quadro più coerente rispetto a quello che avevamo in passato", ha detto uno degli autori della ricerca, Giorgio Spada, docente di Fisica della Terra dell'Università di Urbino. "È lo studio più completo fatto finora sul bilancio di massa del ghiacciaio che ricopre l'Antartide", ha aggiunto.

 

Scenari futuri

I ricercatori hanno poturo misurare con precisione l'aumento del tasso di fusione dei ghiacci in certe regioni grazie ai dati forniti da 24 satelliti. L'accelerazione sarebbe stata più sensibile in alcuni settori, in particolare in quelli occidentali dell'Antartide. Secondo gli scienziati, inoltre, è importante considerare il ruolo dei fenomeni che hanno contribuito allo scioglimento dei ghiacci migliaia di anni fa e rimuoverli per avere un'idea più precisa di quanto stia accadendo attualmente e avere un'idea più precisa di quali potrebbero essere gli scenari futuri. Nell'ipotesi di scioglimento completo dei ghiacci, stimano gli scienziati, il livello dei mari potrebbe salire complessivamente di ben 58 metri.

 

FONTE: https://tg24.sky.it/ambiente/2018/06/13/studio-nature-antartide-scioglimento-ghiacci.html