Antartide: scioglimento dei ghiacci 6 volte maggiore di quello degli ultimi 40 anni

L'Antartide sta perdendo ogni anno una massa di ghiaccio sei volte superiore a quella che ha perso ogni anno negli ultimi 40 anni. Con il conseguente innalzamento dei livelli delle acque dei mari di più di un centimetro nello stesso arco di tempo. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle Scienze (Pnas), condotto da un gruppo internazionale di glaciologi dell'Università della California, a Irvine, coordinato da Eric Rignot, insieme ai colleghi del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa e dell'Universita' olandese di Utrecht.

 

Lo studio

Lo studio è basato sull'analisi di 18 regioni antartiche, comprendente 176 banchine di ghiaccio, più le isole circostanti. Le indagini sono basate su carotaggi dei ghiacci, studio degli iceberg distaccati dal continente bianco e su osservazioni satellitari. Le analisi hanno permesso di stimare, tra il 1979 e 1990, la perdita di ghiacci annua in circa 40 miliardi di tonnellate. Una cifra schizzata a 252 miliardi di tonnellate annue tra il 2009 e il 2017. Le perdite riguardano soprattutto le regioni occidentali, considerate dagli studiosi tra le più sensibili ai cambiamenti climatici. "Si tratta solo della punta di un iceberg", ha detto Eric Rignot, dell'Università californiana. "Continuando con questo ritmo - ha concluso l'esperto - ci aspettiamo un aumento del livello dei mari di alcuni metri nei prossimi secoli".

 

I dati della Nasa

Diversi studi recenti hanno certificato l'accelerazione dello scioglimento antartico. A dicembre la Nasa ha diffuso l'analisi dei dati raccolti dal progetto Inter-mission Time Series of Land Ice Velocity and Elevation (Its_Live). L'indagine ha confermando quanto sia stata preoccupante la perdita di massa glaciale negli ultimi dieci anni. È un indice del riscaldamento globale che non mette a rischio solo l'ecosistema antartico ma tutto il pianeta. Lo scioglimento dei ghiacci, infatti, porta a un innnalzamento del livello del mare. L'attenzione della Nasa si è concentrata, in particolare, sul ghiacciaio Totten: sta fondendo a causa delle elevate temperature oceaniche. Ed è così grande che la sua scomparsa potrebbe innalzare il livello del mare di circa tre metri.

 

Fonte: https://tg24.sky.it/ambiente/2019/01/14/antartide-scioglimento-ghiacci-.html