Earth Hour, il 30 marzo un'ora al buio per aiutare la Terra

TENETE d'occhio l'orologio e alle 20,30 di sabato sera ricordatevi di spegnere le luci. Fatelo come un favore voi stessi e al  Pianeta. E' un modo utile e responsabile, in tempi difficili vista la celere avanzata del cambiamento climatico, per celebrare a dovere l'Earth Hour 2019 promosso dal Wwf che anche quest'anno, sabato, si terrà in oltre 160 Paesi del mondo.

In tutto il globo infatti, dalle abitazioni private sino ai musei, dai grandi monumenti passando per luoghi simbolici, milioni di persone spegneranno le luci per partecipare a una sorta di onda planetaria. L'Ora della terra non è soltanto un simbolo: è soprattutto una azione concreta in cui spegnendo le luci, per un'ora, risparmieremo energia e contribuiremo a diminuire emissioni e inquinamento luminoso.

Ore 20.30: il mondo si spegne per un'ora

Se nel mondo verranno simbolicamente spenti centinaia di monumenti ed edifici, dalla Torre Eiffel all'Opera House di Sydney, dall'Empire State Building di New York al Burj Khalifa a Dubai, in Italia le manifestazioni legate all'Earth Hour non saranno da meno. L'evento centrale  sarà a Matera, capitale europea della cultura 2019, dove avverrà lo spegnimento simbolico dalle 20,30 alle 21,30  di uno dei luoghi più suggestivi della Città dei Sassi, l'area di San Pietro Caveoso e della Rupe dell'Idris, con una prima esibizione dal vivo aperta a tutti del pianista Danilo Rea che accompagnerà la proiezione di immagini di natura e satellitari in collaborazione con l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Per seguire l'iniziativa e scoprire gli altri luoghi italiani dove si celebra l'Earth Our il Wwf fornisce tutti i dettagli su un sito dedicato oradellaterra.org e consiglia ai partecipanti di usare l'hashtag scelto per questa edizione, #Connect2Earth.

 

I monumenti al buio

In totale, in tutta Italia, dove saranno spenti per l'occasione anche Quirinale, Palazzo Madama, Montecitorio, oppure castello Sforzesco, Colosseo, Maschio angioino a Napoli e ancora Mole Antonelliana di Torino, l'Arena di Verona,  il santuario della Collina degli Angeli di  Reggio Calabria, le luci principali di Piazza San Marco a Venezia e il teatro Massimo a Palermo e molti altri ancora, saranno oltre 400 i Comuni che aderiranno all'iniziativa e 47 le organizzazioni aggregate al Wwf con oltre 100 fra eventi e iniziative.

 

Sfida al global warming

Sull'onda delle iniziative degli studenti, impegnati negli scioperi per il clima, anche con l'Earth Hour si rafforzano il richiamo ad un unione, da parte di tutti i Paesi del mondo, nella lotta al cambiamento climatico. Ci sono luoghi dove ad esempio le celebrazioni dell'Earth Hour 2019 saranno mirate a singoli ed attuali problemi: dall'Ecuador  dove si spinge per una legge che abolisca l'uso della plastica nella capitale Quito, alla Finlandia dove oltre un quarto della popolazione sarà invitata a seguire una dieta più equilibrata che rispetti l'ambiente sino al Kenya dove verranno piantati alberi contro la deforestazione o all'Indonesia dove si insegnano ai giovani stili di vita più green.

 

di Giacomo Talignani

 

Fonte: https://www.repubblica.it/ambiente/2019/03/29/news/earth_hour_il_31_marzo_un_ora_per_aiutare_la_terra-222817613/