Istituzione e missione

Pentapolis Onlus, perseguendo la missione di un miglior benessere sociale anche favorendo una sensibilizzazione sempre maggiore verso i temi della sostenibilità, ha istituito nel 2014 insieme alla Lumsa e in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, il primo e unico think tank permanente sull’informazione ambientale con la finalità di:

 

• raccogliere dati primari e aggiornati sui flussi dell’informazione relativamente alle tematiche ambientali e di sostenibilità, in ambito nazionale;

 

• stimolare i grandi editori, ossia coloro che governano il sistema mediatico, affinchè i temi d’interesse abbiano lo spazio e la continuità che meritano;

 

• incentivare una filiera produttiva di settore green, cercando così di arrivare a un prodotto finale a impatto zero;

 

• appassionare un nuovo pubblico di lettori puntando sulla sostenibilità;

 

• divulgare le best practices, pubbliche e private, alimentando così un circolo emulativo virtuoso;

 

• favorire il dibattito tra esperti, studiosi, manager e professionisti della comunicazione, studenti e cittadini interessati, fornendo materiali e strumenti d’analisi sull’informazione ambientale;

 

• incoraggiare la ricerca erogando borse di studio e assegni a ricercatori e studenti.



Organizzazione

L’Osservatorio ECO-MEDIA, costituito da professori di ruolo con primaria esperienza, ricercatori di comprovata qualificazione, giornalisti specializzati, professionisti della comunicazione, attivisti non profit ed esperti del settore, si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati grazie al contributo e alla professionalità di diversi players:

  • PENTAPOLIS: ideatore, definisce i temi da monitorare, condivide gli obiettivi con i vari partner e favorisce lo sviluppo dell’iniziativa;

  • LUMSA e OSSERVATORIO DI PAVIA: monitorano le diverse audience e garantiscono qualità scientifica e continuità alle attività concordate;

  • PARTNER: co-partecipano, di volta in volta, al sostegno (anche economico) per la raccolta e l’interpretazione dei dati e lo svolgimento delle molteplici attività;
  • AUDIENCE: rappresenta i media da monitorare e/o da analizzare;
  • COMITATO SCIENTIFICO: ha il compito di supervisionare e garantire la qualità delle varie iniziative.