Uccelli, una specie su 8 a rischio di estinzione

l 40% delle 11mila specie di uccelli presenti sul nostro Pianeta è in declino e una specie su otto è a serio rischio di estinzione.

 

Sono dati allarmanti quelli che emergono dallo State of the world’s birds 2018, il lungo report elaborato da BirdLife International che fotografa lo stato di salute delle popolazioni di uccelli nel mondo.

 

Minacciati dall’agricoltura

Una delle più gravi minacce per la sopravvivenza dei volatili è rappresentata dall’agricoltura. L’intensificazione del settore agricolo, infatti, ha coinvolto il 74% delle specie.

 

Alcuni tra i maggiori rischi per i volatili sono rappresentati dagli insetticidi neurotossici, noti come neonicotinoidi. Un recente studio condotto negli Stati Uniti ha scoperto che il passero corona bianca, esposto ai neonicotinoidi, ha perso un quarto della massa corporea e dei depositi di grasso. Ma non solo: la neurotossina ne ha anche compromesso la capacità di migrare.

 

Indicatori di buona salute del Pianeta

Il declino che sta interessando varie popolazioni di uccelli rappresenta un campanello d’allarme: la loro salute è infatti un importante indicatore dello stato di salute generale degli ecosistemi.

 

«I dati sono inequivocabili – ha detto Tris Allinson, responsabile Senior Global Science di BirdLife International e capo redattore del rapporto –. Stiamo vivendo un costante e continuo deterioramento dello stato di salute degli uccelli nel mondo. Le minacce alla base della crisi di estinzione degli uccelli sono differenti ma tutte accomunate da un’unica costante: le attività svolte dall’uomo»

 

Le specie che rischiamo di perdere

Tra le specie in pericolo ci sono la tortora selvatica, il gufo delle nevi e il pulcinella di mare. Ma il report contiene anche notizie che danno speranza: almeno 25 differenti specie di uccelli sono state salvate negli ultimi anni dall’estinzione.

 

Tra queste ci sono la crace beccorosso, la colomba rosa e la spatola faccianera – fino a poco tempo fa considerate in grave pericolo di estinzione dall’IUCN, l’Unione Internazionale della Conservazione della Natura – le cui popolazioni sembrano essere in ripresa.

 

FONTE: https://rivistanatura.com/uccelli-rischio-di-estinzione/