Il Tar di Trento sospende l'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4

Il Tar di Trento ha sospeso l'ordinanza di abbattimento dell'orsa 'Jj4'. Lo riferisce alla Lega Anti Vivisezione (LAV Italia), rappresentata dall'avvocato Linzola, che ha presentato ricorso contro il provvedimento nei giorni scorsi. La sospensiva resterà in vigore fino all'11 maggio 2023, data dell'udienza.

 

Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, aveva ordinato la cattura e l'abbattimento dell'animale dopo l'aggressione mortale nei confronti del runner trentino Andrea Papi. "Vittoria! Accolte le motivazioni del nostro ricorso. Battuta d'arresto all'arroganza del Presidente Maurizio Fugatti. Gli orsi e i cittadini trentini hanno diritto a vivere in pace", scrive la LAV.

 

Resterebbe dunque salva e valida la nuova ordinanza emanata ieri, che alla luce delle analisi genetiche individua in JJ4 l'orsa da eliminare.

 

Al netto di questo, il decreto del tribunale amministrativo sospende l'ordinanza solo quanto all'abbattimento immediato dell'orsa: resta invece possibile la cattura, con JJ4 che potrà essere "reclusa" in attesa del parere formale dell'Ispra sulla necessità dell'abbattimento. Parere che Ispra ha già dato per le vie brevi e confermato oggi con una nota stampa.

 

Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2023/04/il-tar-di-trento-sospende-lordinanza-di-abbattimento-dellorsa-jj4-0c3d37db-caf7-4786-a155-2fb2d0fc7b2c.html