Green Deal: Entrata in vigore della legge per combattere la deforestazione

Oggi entra in vigore il regolamento pionieristico dell'UE sulle catene di approvvigionamento a deforestazione zero, un elemento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità. Quando esportano o immettono sul mercato dell'UE olio di palma, bovini, soia, caffè, cacao, legno e gomma o prodotti derivati quali carni bovine, mobili o cioccolato, le imprese dovranno esercitare una rigoroso impegno nel dimostrare che tali prodotti non contribuiscono alla deforestazione o al degrado forestale. 

 

Il regolamento riflette il desiderio dei cittadini europei di non promuovere più la deforestazione globale attraverso il loro consumo. Dopo l'entrata in vigore odierna, gli operatori e i commercianti dispongono ora di 18 mesi per prepararsi a conformarsi. 

 

Virginijus Sinkevičius, commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: "Con la legge fondamentale sulla deforestazione, l'UE si assume la sua parte di responsabilità per quanto riguarda la deforestazione e il degrado forestale a livello mondiale. Questa legge risponde all'obiettivo condiviso a livello internazionale di porre fine alla deforestazione e andrà a beneficio delle persone in tutto il mondo. Le foreste rispondono a esigenze vitali e offrono lavoro e posti di lavoro a milioni di persone. Tale legge non solo contribuirà a proteggere le foreste del pianeta, ma stimolerà anche la domanda di prodotti a deforestazione zero. Tutti i paesi potranno continuare a vendere i loro prodotti nell'UE, a condizione che possano dimostrare di essere a deforestazione zero. Collaboreremo con i nostri partner internazionali per contribuire al successo di questo regolamento."

 

Le imprese dovranno confermare che il prodotto è stato prodotto su terreni che non sono stati oggetto di deforestazione o degrado forestale dopo il 31 dicembre 2020. Il regolamento si applica in modo imparziale ai prodotti provenienti sia dall'interno che dall'esterno dell'UE. Le piccole imprese beneficeranno di adeguamenti speciali, come un periodo di adattamento più lungo. 

 

La Commissione avvierà inoltre dialoghi con i paesi terzi per facilitare l'attuazione del regolamento, affrontare congiuntamente le cause profonde della deforestazione e del degrado forestale e ridurre i rischi di deforestazione. 

 

La Commissione ha pubblicato un documento di domande frequenti sostegno della conformità degli operatori e dei commercianti, in particolare delle PMI, ai requisiti del presente regolamento. 

 

Fonte https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/green-deal-entrata-vigore-della-legge-combattere-la-deforestazione-e-il-degrado-forestale-livello-2023-06-29_it#:~:text=Rappresentanza%20in%20Italia-,Green%20Deal%3A%20Entrata%20in%20vigore%20della%20legge%20per%20combattere%20la,e%20dal%20consumo%20dellUE&text=Oggi%20entra%20in%20vigore%20il,approvvigionamento%20a%20deforestazione%20zero%2CEN