Il ministro Pichetto lancia piattaforma per un nucleare sostenibile: il piano del governo

Il percorso per l'energia nucleare in Italia riparte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini si congratula con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin per il lancio della Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile, convocata per il 21 settembre con imprese e istituzioni. "Davanti alla sfida della neutralità tecnologica e alla necessità di trovare fonti energetiche sempre più diversificate, ritengo fondamentale che l'Italia, entro quest'anno, riavvii la ricerca per la partecipazione al nucleare pulito e di ultima generazione", ha detto il vicepremier Salvini, che ieri al Forum Ambrosetti ha annunciato che nel giro di 10 anni potranno essere operative le prime centrali nucleari italiane.

 

"L'impegno è che questo sia un governo di legislatura e che se ben avremo lavorato è che ci siano anche i 5 anni successivi. Nell'arco di 10 anni sono convinto che la prima produzione di energia da nucleare sarà questo governo, con questa attuale formazione che potrà inaugurarla", ha detto ieri il leader della Lega nel suo intervento a Cernobbio, secondo cui l'Italia è uno dei pochissimi Paesi al mondo ad aver detto no all'energia nucleare "sull'onda dell'emotività".

 

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha infatti convocato per il prossimo 21 settembre la prima riunione della ‘Piattaforma nazionale per un Nucleare sostenibile', che vuole essere un soggetto di raccordo e coordinamento tra tutti i diversi attori nazionali che a vario titolo si occupano di energia nucleare, sicurezza e radioprotezione, rifiuti radioattivi, sotto tutti i profili. "L'attività della piattaforma, coordinata dal Mase con il supporto di Rse (Ricerca sul Sistema Energetico) e di Enea, sarà finalizzata anche a rafforzare il contributo dell'Italia nella ricerca e nell'alta formazione universitaria (corsi di laurea, laurea magistrale e dottorati di ricerca), implementare la cooperazione e la partecipazione a livello europeo e il coordinamento dei progetti e delle attività a livello nazionale tra Università ed enti di ricerca", ha detto il ministro Pichetto.

 

di Annalisa Cangemi

 

Fonte https://www.fanpage.it/politica/il-ministro-pichetto-lancia-piattaforma-per-un-nucleare-sostenibile-il-piano-del-governo/