Ispra, al via la prima mappatura di tutta la costa italiana

Al via la mappatura senza precedenti di tutta la costa italiana, destinata a trasformare la conservazione e gli sforzi per il ripristino degli ecosistemi marini.

Lo rende noto un comnicato in cui si spiega che l'Ispra ha assegnato al consorzio guidato da Fugro la gara d'appalto per mappare gli habitat costieri dell'intera costa italiana, nell'ambito del progetto Marine Ecosystem Restoration (Mer) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 

Con una tecnologia all'avanguardia è prevista la mappatura delle praterie di Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa.

 

Il progetto prevede inoltre una mappatura completa della fascia costiera fino a 800 metri a partire dalla linea di costa verso l'interno con sensori Lidar, ottici e gravimetrico e Ispra potrà poi creare l'Atlante digitale dei nostri mari.

 

Con questo intervento, che si svolgerà in tre sotto-regioni costiere (Mar Mediterraneo Occidentale, Mar Ionio e Mare Mediterraneo Centrale, Mare Adriatico), il progetto Mer mira a rafforzare il Sistema nazionale di osservazione degli ecosistemi marini e costieri migliorando, così, il processo decisionale dei governi locali per la protezione degli habitat e delle specie marine di interesse conservazionistico.

 

Fonte https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/infrastrutture_citta/2024/02/29/ispra-al-via-la-prima-mappatura-di-tutta-la-costa-italiana_1b095acc-a335-4646-a36f-9918f0006565.html#:~:text=Al%20via%20la%20mappatura%20senza,il%20ripristino%20degli%20ecosistemi%20marini